M.S.P. - Manovre Salvavita Pediatriche

“Proteggi i bambini… Costruisci il futuro”

Con questo slogan la Croce Rossa Italiana ha lanciato nel 2008 il progetto divulgativo di informazione e formazione per i genitori, gli insegnanti, gli operatori professionali, i nonni, allo scopo di divulgare la conoscenza delle corrette manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e della rianimazione pediatrica.

 

L’ ambizioso obiettivo al quale stiamo lavorando è di arrivare a più persone possibili che vivono e lavorano accanto ai bambini nei nidi, negli asili, nelle scuole materne e in tutte le realtà comunitarie, per dotarle di strumenti che permettano loro efficaci  interventi  salvavita.

 

Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono vittime della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo che rappresenta il 27% dei decessi pediatrici per cause accidentali.

 

Le persone presenti nei primi drammatici momenti, di solito, NON sono “formate” e non conoscono le semplici manovre da effettuare, generando disastrose conseguenze.

 

La Croce Rossa Italiana si occupa di organizzare lezioni interattive e corsi sul territorio, distribuendo anche materiali didattici (poster, manualetti e dvd)  attinenti alle manovre disostruttive e rianimatorie. Gli incontri prevedono anche una parte riguardante  le linee guida pediatriche per il Sonno Sicuro: l’osservanza di alcune semplici regole del  Sonno Sicuro, ha permesso per esempio di diminuire l’incidenza delle morti in culla  per cause ignote (SIDS) di oltre il 60%.

 

Una iniziativa semplice, ma in grado di salvare la vita di molti bambini.

 

Partecipate al progetto e diventate divulgatori aiutandoci a portare avanti la battaglia contro il NON SAPERE: bastano un paio d’ore del vostro tempo per acquisire le conoscenze necessarie ad un  intervento efficace.

 

Nello specifico la C.R.I. organizza due tipi di eventi formativi:

Ø  Lezione informativa: è un evento gratuito, della durata di circa due ore, con una parte teorica esposta da un relatore e in cui vengono mostrate dal vivo le manovre di disostruzione in età pediatrica e rianimazione cardiopolmonare da istruttori disposti in platea tra il pubblico; non vi sono problemi sul numero massimo di partecipanti, compatibilmente con la struttura dove si organizza l’evento; a ciascun partecipante viene consegnato un kit comprensivo di manualetto, poster e dvd, oltre ad un attestato di frequenza. A copertura dei costi sostenuti si richiede l’aiuto di eventuali sponsor.

Ø  Corso esecutori: è costituito da una parte teorica introduttiva, di circa un’ora e mezza, a cui segue una parte pratica di circa tre ore e mezza, in cui i discenti vengono divisi in gruppi per effettuare in prima persone le manovre di disostruzione e rianimazione. Tipicamente il numero massimo è di 25-30 partecipanti, anche in relazione alla struttura disponibile e in funzione degli istruttori presenti. A ciascun partecipante viene consegnato un kit comprensivo di manualetto, poster e dvd, oltre ad un attestato numerato di “Esecutore di Manovre Salvavita Pediatriche”, con relativa iscrizione nell’albo nazionale degli esecutori.

 

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi al Comitato Croce Rossa Italiana più vicino a voi, oppure scrivere a disostruzionepediatrica@cricomo.org: saremo lieti di rispondere in maniera esauriente ad ogni vostra domanda.

Nuovo regolamento AREU per servizi sanitari

2017.07.26 Regolamento 34 - Nuovo regolamento TSS-TS e Soccorso Sanitario
2017.07.26 Regolamento 34 - SU_DEL_DELDG
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Nuove modalità corsi DAE

2014.07.29 Nuove modalità gestione corsi DAE per servizi 118
Nuove modalità gestione corsi DAE per se
Documento Adobe Acrobat 111.7 KB

Formazione continua

AAT 118 Como

Nuova scheda debriefing Defibrillazione Precoce

Di seguito trovate la nuova Scheda Debriefing per la Defibrillazione Precoce da compilare e trasmettere alla Cenetrale Operativa 118 Como al termine di ogni evento in cui si utilizza il DAE, aggiornata con il nuovo numero telefonico e l'indirizzo e-mail della SOREU. Questa scheda annulla e sostituisce quella precedente in uso.

Scheda debriefing DP_AAT 118 Como - vers_ott_2015
Scheda debriefing DP_AAT 118 Como - vers
Documento Adobe Acrobat 720.4 KB
Manovre SalvaVita Pediatriche
Manovre SalvaVita Pediatriche

30 Ore per la Vita

30 ore con la CRI !!!
30 ore con la CRI !!!

SOCIALE

Anche la CRI provinciale collabora con "Il giardino di Luca e Viola"